Breve presentazione di Cittadinanzattiva APS nazionale e di Cittadinanzattiva Sicilia APS -
Nel 1978 si costituì un’organizzazione di impegno civica diffusasi poi su tutto il territorio nazionale con la denominazione di “Movimento federativo democratico”. Nel 2000 ha cambiato nome in “Cittadinanzattiva”, giusto per esprimere già nella denominazione quello che il Movimento era diventato e che intendeva continuare ad essere.
Cittadinanzattiva è, pertanto, un soggetto civico formato da cittadini attivi che vogliono impegnarsi nella tutela e nella promozione dei diritti delle persone, senza alcuna discriminazione. La sua missione vuole essere quella di promuovere e concretizzare un processo di responsabilizzazione civica quale affermazione di un protagonismo democratico dei cittadini.
Cittadinanzattiva Sicilia APS, Ente associato a Cittadinanzattiva Nazionale, è un’Associazione formata da diverse Reti e Aree di Attività:
- Il TDM - Tribunale per i Diritti del Malato
- Il Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici
- Area Psico-Socio-Assistenziale
- Coordinamento per la Disabilità
- La rete dei Consumatori
- La rete di Giustizia per i diritti
- La rete Scuola
- Territorio e Ambiente
- Aree Interne e Piccole Isole
- Attivismo Civico e Cura del Movimento
Le principali attività di Cittadinanzattiva e delle sue Reti e Aree di attività sono:
- i rapporti con le pubbliche amministrazioni ed i pubblici servizi su problemi di carattere programmatorio, organizzativo/funzionale e relazionale.
- l’assistenza, in senso lato, alle persone svantaggiate;
- il monitoraggio del funzionamento dei servizi, mediante l’osservazione diretta ed il colloquio con i cittadini-utenti e con gli operatori e dirigenti;
- la tutela giurisdizionale, in collaborazione con i medici legali e gli avvocati presenti nella rete Giustizia per i diritti;
- la tutela para-giurisdizionale, all’interno delle commissioni miste conciliative;
- la tutela sociale, con interventi volti a rimuovere, per via bonaria, comportamenti operativi e relazionali incongrui o scorretti;
- l’informazione e la consulenza ai cittadini;
A livello regionale siciliano, Cittadinanzattiva Sicilia APS è riuscita, in qualche misura:
- a migliorare molti servizi ed i rapporti fra operatori pubblici e cittadini;
- a far accogliere nella legislazione e nella programmazione della Regione Sicilia importanti temi, quali ad esempio : ..... ed altri
- a produrre una nuova cultura dei diritti dei cittadini;
- a far mettere nell’agenda di tutti i soggetti politici ed istituzionali il tema dei diritti e a sviluppare la partecipazione attiva, come il miglior modo di essere cittadini.
La costituzionalizzazione della Cittadinanzattiva:
l’art. 118, IV comma della Costituzione (Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini singoli e associati, per lo svolgimento di attività d’interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.) è la “costituzionalizzazione” del fare i cittadini attivi.
In altre parole, si è passati dalle pratiche dell’azione, e cioè dai dati di fatto, pur significativi in se – al riconoscimento di diritto al massimo livello: quello costituzionale.
Ne discendono molte ed importantissime conseguenze:
- di ordine concreto, per l’obbligo della Repubblica italiana e delle sue articolazioni di favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini singoli e associati, in relazione al perseguimento di obiettivi d’interesse generale;
- di rapporti fra istituzioni pubbliche e cittadini e loro espressioni associative;
- di configurazione giuridica della cittadinanza (attiva), non solo come depositaria di diritti ed interessi di natura privata, ma come soggetto che può e deve impegnarsi per l’interesse generale.
Il quarto comma dell’art. 118 fa emergere quindi nuovi orizzonti di potenzialità-opportunità per i cittadini e per le istituzioni, che Cittadinanzattiva ha contribuito ad aprire e che intende mantenere aperti e, possibilmente, ampliare e qualificare.